A’ Rimissa, la storica trattoria di Rotonda è la migliore braceria del Pollino
L’estate è il momento migliore per vivere ogni tipo di esperienza, soprattutto quelle con i sapori. Le cene all’aperto, soprattutto in tempi di pandemia, sono ormai un must ricercatissimo della bella stagione, momenti di convivialità e di maggiore libertà che tutti ricerchiamo dopo il lungo inverno freddo trascorso sempre al chiuso di casa o di qualche locale. Un grande classico della ristorazione estiva, soprattutto nei luoghi di montagna, è la grigliata da condividere con gli amici, magari in qualche vecchia trattoria braceria, accompagnata da buon vino. Per chi sceglierà il Pollino come propria destinazione turistica consigliamo di prenotare una cena a base di carne presso la Trattoria Braceria “A’ Rimissa” di Rotonda. Lo storico locale del Pollino, che negli anni è stato prima uno spazio adibito a ricovero per cavalli, per poi trasformarsi in un cinema e successivamente in una rimessa di auto (da cui prende il nome), è una delle tappe fisse della Pollino Experience.
Con un arredamento tipico delle trattorie storiche italiane, ma con una cura del dettaglio molto ricercata, “A’ Rimissa” accoglie i propri ospiti e i viaggiatori con calore e semplicità. Una semplicità che diventa bontà e genuinità nell’offerta enogastronomica, tanto da renderla una delle location più ricercate durante tutto l’anno non solo dai turisti, nazionali ed internazionali, ma anche da tutti i residenti della vasta area calabro-lucana del Pollino.
Negli antipasti, sia nella versione più classica che in quella vegetariana, a farla da padrona è la Melanzana Rossa, la DOP di Rotonda, che i cuochi della braceria, Donato, Ciak e Antonio, amano combinare con la zuppetta di fagiolo bianco, l’altra DOP rotondese, salumi, formaggi e verdure di stagione. Anche i primi sono coerentemente legati alla terra ed alla tradizione, così come una vera trattoria storica deve essere, per permettere agli ospiti di vivere a pieno una Pollino Experience di gusto e bellezza. Questa la proposta per quanto riguarda i primi: lagane e Fagioli Bianchi DOP “al cift”; spaghettoni freschi con cicoria e peperoni cruschi fritti; maccheroncini con colatura di caciocavallo e guanciale; tagliatelle ai funghi porcini.
E ancora, in aggiunta ai primi, ecco le “Varianti di Gusto”: cavatellini e fagioli bianchi all’infuso di peperoncino (serviti nel coccio); spaghettoni aglio, olio, peperoni cruschi e mollica di pane; maccheroncini vellutata di finocchi e melanzane rosse DOP, salsiccia e pecorino; ravioli con ricotta, mirtilli e funghi al burro e timo.
Il pezzo forte della proposta enogastronomica della storica trattoria del Pollino è sicuramente la selezione di carni da cucinare rigorosamente alla brace. Ogni taglio, cucinato con la sapiente arte della brace del cuoco “Ciak”, non è difficile capire il perché di questo soprannome (Ciak, si gira!), diventa una vera esperienza unica che pervade i sensi e si fa desiderio. Dalla grigliata mista al capocollo, dal maiale all’agnello, la brace di Ciak trasforma tutto in bontà eccellenti che soddisfano il palato e arricchiranno di piacevoli ricordi la Pollino Experience.
Da bere ce n’è per tutti e per tutti i gusti, noi consigliamo un buon bicchiere di “Don Franco”, vino aglianico, sia nella sua versione “capsula nera” che in quella “capsula rossa”.
In chiusura di pasto c’è spazio anche per un dolce, anche qui divisi tra i classici e le tre “variazioni di gusto”: briciole raccolte con ricotta e pere al liquore Mediterraneo; torta al cioccolato e confettura di melanzane rosse; torta al grano saraceno e frutti di bosco.
Oltre alle pietanze presenti in menu è possibile chiedere al personale quali sono i piatti speciali del giorno. La trattoria braceria “A’ Rimissa” è una vera Pollino Experience che va vissuta in totale relax e dimenticandosi del tempo.
Vuoi un consiglio?
Chiama e prenota!
A’ Rimissa
Via Vittorio Emanuele, 8,
85048 Rotonda PZ
0973 661202